Idee per migliorare la pagina Facebook del tuo hotel

4 tipi di post in 14 pillole, per iniziare al volo!

Consigli Facebook per hotel
Ho una pagina Facebook anonima e non sono ancora riuscito a trovare un modo efficace per riempirla di contenuti gradevoli e fan.

Ecco il principale enigma con il quale deve fare i conti il piccolo albergatore che vuole crescere su Facebook senza necessariamente farsi seguire da specialisti.

Hai pensato e ripensato per intere ore a cosa postare in bacheca per svecchiare contenuti vecchi di settimane?
Vuoi rafforzare un’attività social già buona, ma forse un po’ poco coinvolgente?

Sono arrivate le Pillole Facebook! 14 post differenti suddivisi in 4 categorie, per avere sott’occhio spunti concreti quando aggiorni il profilo della tua struttura.


1. Post-Immagine

  • Posta un’immagine emozionale non direttamente inerente all’albergo.
  • Foto-Sondaggio: crea un album fotografico (Photo Album) con 3, 4, 5 o più foto. Il nome che dai all’album è il titolo del sondaggio. Per partecipare basta mettere un “mi piace” sulla foto preferita.
  • Immagini con sopra informazioni: scrivi qualcosa di utile o simpatico sopra ad un’immagine. Esistono anche delle App per smartphone che consentono di scattare foto con sopra informazioni inerenti alla località nella quale vengono scattate (vedi Instaweather).
  • Scatta una foto! La giornata è lunga: capiterà senz’altro l’occasione per fare uno scatto coinvolgente da pubblicare in un post.

2. Post d’Opinione

  • Linka una recensione positiva su TripAdvisor… a patto che sia un’opinione simpatica o intrigante. No al piattume, No all’autocelebrazione.
  • Chiedi ai tuoi fan pareri e consigli su tematiche legate alla tua struttura: perchè tu tieni alle loro opinioni! Sapere se “gli piace” un nuovo piatto, la nuova connessione Wi-Fi, nuove convenzioni e servizi… Tutti spunti per coinvolgere ed umanizzare il rapporto albergatore-cliente, facendo trasparire sana professionalità.

3. Post d’Ingaggio

  • Sondaggi! Postare sondaggi veloci e “naturali” è uno dei modi più redditizi per ottenere engagement.
  • Le foto dei tuoi fan: proponi, con simpatia, di postare le foto delle loro vacanze sulla tua bacheca.
  • Fai gli auguri! Prepara un breve elenco delle principali festività italiane e internazionali: fatti ricordare con piacere.
  • “Non posso rinunciare a”, l’evergreen dell’ingaggio! Frasi del tipo:
    “(in vacanza) non posso rinunciare a (Facebook)” (+ eventuale foto inerente)
    tendono ad essere molto attrattive.

4. Post d’Utilità

  • Informa i tuoi fan: comunica eventi, feste, sagre, concerti e manifestazioni. Puoi fornire informazioni più complete linkando post di quotidiani locali o website ufficiali. Tienili informati sui principali avvenimenti che caratterizzano la tua località ora e nel prossimo futuro.
  • Pubblica contenuto inedito: scrivi una mini-guida con consigli esclusiva per i fan di Facebook.
  • Il meteo è importante! Non è affatto una cattiva idea quella di postare le previsioni meteo della tua località su Facebook.
  • Gastronomia & ristorazione: informa sui piatti caratteristici della gastronomia locale e, di riflesso, puoi consigliare le ricette tipiche proposte nel tuo ristorante.

Creare post interessanti, coinvolgenti e variegati è l’obbiettivo di chiunque voglia incrementare popolarità, immagine e vendite sfruttando Facebook.
Non c’è cosa migliore che proporre contenuto “forte” seguendo la strategia che verrà delineata dalla tua esperienza diretta di albergatore. In fondo si tratta solamente di riuscire scaldare un motore ben rodato… speriamo che le pillole servano proprio a questo! ^^

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