Come si usa correttamente il cuscino per la cervicale?

Come si chiama il cuscino per la cervicale?

Cuscino Cervicale Memory Foam Almohada Cervical Guanciale Letto in Ergonomico Riduce i Dolori Cervicali, Cuscini Letto Altezza Regolabile, Guanciale Cervicale 60 x 35cm Cuscino.

Come si deve dormire con la cervicale?

La posizione in cui dormire per non avere dolori alla cervicale è un altro argomento molto spinoso. Tradizione vuole che le posizioni a pancia in su (supina) e sul fianco siano considerate le più idonee per la cervicale mentre quella a pancia in giù (prona) sia spesso sconsigliata.

Quanto deve essere alto il cuscino per la cervicale?

L’altezza del cuscino cervicale è 11 cm se si dorme supino a pancia in su, sul fianco saliamo a 13 cm, oltre solo per corporature importanti, non più di 15 cm in ogni caso.

Chi soffre di cervicale deve dormire senza cuscino?

La postura consigliata è quella supina, con un cuscino basso o, meglio ancora, senza cuscino, qualora il materasso sia in grado di modellarsi sulle forme della colonna.

Come si usa il cuscino a onda?

Quale onda del cuscino utilizzare? Generalmente dormendo sul fianco si utilizza l’onda del cuscino più alta (C), perché la distanza tra capo e spalla è maggiore, ma se dormi supino sarà da preferire l’onda più bassa (B). Se ti accorgi che l’onda bassa sia troppo sottile puoi sempre invertirle, ruotando il cuscino.

Come posizionare cuscino ortopedico?

Dormi in posizione supina? Ottimo, allora il cuscino dovrà essere utilizzato esattamente come se fosse un normalissimo guanciale, dunque bisognerà appoggiare il collo e la nuca nella posizione apposita, delimitata da un solco.

Come si usa il cuscino doppia onda?

L’onda che si forma ai bordi esterni del cuscino quindi è destinata a riempire l’incavo fra testa e cuscino e sorreggere così il collo per evitare contratture, accumulo di tensioni muscolari e nervose e offrire invece relax e riposo.

Come capire se i giramenti di testa sono dovuti alla cervicale?

I sintomi più comuni che accompagnano cervicale e giramenti di testa sono:
  1. Vertigini;
  2. Mancanza di equilibrio;
  3. Senso di stordimento;
  4. Dolori al collo e alle spalle;
  5. Mobilità limitata del collo;
  6. Sensazione di galleggiare;
  7. Sbandamento;
  8. Instabilità nel camminare;

Cosa non fare quando si ha la cervicale?

Cosa NON fare
  • Rimanere in una stessa posizione troppo a lungo.
  • Dormire in posizione prona, con la testa piegata da un lato. …
  • Applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle del collo: questo atteggiamento potrebbe creare ustioni da freddo.

Quanto può durare l’infiammazione alla cervicale?

La cervicalgia è acuta quando il dolore cervicale dura meno di 4 settimane; è invece subacuta quando il dolore dura tra le 4 e le 12 settimane.

Come scegliere l’altezza del cuscino?

Il cuscino ideale avrà un’altezza inferiore rispetto a quello di chi dorme sul fianco. In genere la soluzione più adatta è un cuscino in piuma o in Memory Foam nella classica forma a saponetta o anatomica.

Lascia un commento